Trekking a Bergamo: laghi e monti tutti da scoprire

Posted by: assistenza@magellano.it
Category: News
Trekking Bergamo

Non solo arte e cultura, il trekking a Bergamo offre tante possibilità! Ecco alcune pennellate utili per avere un’idea della ricchezza del territorio delle Alpi Orobie, Val Seriana e Val Brembana, e delle escursioni in montagna bergamasca.  

Dove andare a Bergamo

Per fare un po’ di trekking Bergamo è un buon punto di partenza. Si può esplorare il Parco dei Colli di Bergamo, percorrendo sentieri tranquilli che attraversano i boschi della zona collinare, oppure si può ammirare la città dall’alto, percorrendo scalette, vie, stradine che, in numerose combinazioni, offrono la possibilità di raggiungere un punto di vista sopraelevato.

A spasso sulle montagne bergamasche

Se amate la montagna non potete perdere un trekking al Pizzo della Presolana, al monte Venturosa, al Monte Linzone, oppure una camminata impegnativa sul Monte Resegone.

I sentieri sono ben tracciati e portano spesso a rifugi di montagna accoglienti e ben organizzati, dove poter fare una sosta e, perché no, gustare le specialità del luogo. 

Lago del Barbellino: il lago bergamasco in alta montagna, più una proposta facile

Amate gli specchi d’acqua? Potete scegliere un percorso che vi porti presso uno dei numerosi laghetti d’alta quota. Se le gambe ve lo consentono, non perdete i laghi del Barbellino (il primo artificiale, il secondo naturale): salita impegnativa ripagata da un paesaggio mozzafiato.

Per chi cerca qualcosa di più semplice, consigliamo il Lago Branchino.

Le cascate bergamasche e lo spettacolo dell’acqua

L’acqua nelle valli bergamasche crea cascate meravigliose! Ne ricordiamo alcune, possibili mete dei tuoi trekking.

In Val Seriana:

  • Cascate del Serio
  • Cascate della Val Vertova

In Val Brembana:

  • Cascate della Val Fondra
  • Cascate della Val Sambuzza
  • Cascata della sorgente dell’Enna 

Villa Giò: parti da qui per i tuoi trekking 

Una stanza confortevole in cui riposare e una ricca colazione al mattino sono quello che serve per partire carichi per un trekking avventuroso. 

Il B&B Villa Giò ti accoglie con le sue stanze comode e con il calore di una conduzione familiare. Parti alla scoperta dei sentieri bergamaschi: prenota subito il tuo soggiorno! 

 

assistenza@magellano.it